GIARDINO E PAESAGGIO

Progettazione & Consulenza

Scopri di più

GIARDINO TERAPEUTICO

I giardini aprono la mente alla bellezza, alla pace e alla tranquillità, inducendo un senso di benessere e favorendo un miglioramento generale della salute. Ci sono diversi motivi per cui un giardino è in grado di "curare", ma principalmente sono gli aspetti estetici e sensoriali (colori, forme, profumi) che consentono a particolari tipi di spazi verdi, chiamati Healing Gardens, di svolgere il loro compito terapeutico.

Gli stimoli olfattivi agiscono sul sistema limbico che elabora e regola reazioni e comportamenti emotivi, svolgendo un ruolo importante anche durante la formazione dei ricordi e della memoria a lungo termine. Le fragranze generano sentimenti che placano l'aggressività, inducono gioia e alleggeriscono il cuore.
La vista può essere appagata e stimolata, inducendo effetti benefici, dalla luce e dai colori che permeano i giardini. L'effetto terapeutico dei colori sul corpo umano dipende dalla natura oscillante delle nostre cellule. Con l'uso della cromoterapia, oltre all'effetto positivo psicologico ed emotivo dei colori, è possibile osservare anche benefici fisici, in quanto gli organi sono in grado di "selezionare" i colori, assorbendo esclusivamente quelli la cui lunghezza d'onda è necessaria per ristabilirne e mantenerne l'equilibrio.

Quando un giardino incorpora correttamente le qualità terapeutiche dei profumi e dei colori, questo non è solo un luogo meraviglioso, ma anche in grado di sostenere il benessere generale delle persone e migliorarne la qualità di vita.

SERVIZI

Design di Giardini

Durante il processo creativo l'esigenze e i desideri del cliente sono attentamente tenuti in considerazione e integrati a conoscenze di ecoterapia, botanica ed estetica. Il pacchetto di progettazione include anche una consulenza iniziale, lista delle specie vegetali suggerite ed eventuali adattamenti al progetto finale.

Consulenza

Il servizio di consulenza è rivolto a chi non é interessata/o ad un progetto di design, ma semplicemente alla ricerca di suggerimenti professionali e ispirazione. Sarò in grado di rispondere alle tue domande, offrire possibili soluzioni e condividere idee creative per soddisfare le tue esigenze.

Il Giardino che Cura

Questo servizio può essere scelto singolarmente o integrato al pacchetto di progettazione. Se desideri condividere informazioni sul tuo stato psicofisico, grazie alle mie conoscenze olistiche sarò in grado di creare un progetto di design che possa anche migliorare e sostenere il benessere emotivo, mentale e fisico della persona.

Costruzione di Giardini

Questo servizio è disponibile per progetti situati nel sud del Galles (Regno Unito). Il mio costruttore professionista associato possiede una gamma completa di conoscenze pratiche per costruire giardini di alta qualità che durino nel tempo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Anemone Landscaping.

CHI SONO

Il mio nome è Cristina, sono un architetto paesaggista laureata con lode in Architettura del Paesaggio e conservazione della natura, mi sono formata in ortoterapia e fitoterapia e sono anche autrice, praticante olistica certificata e produttrice di essenze floreali.

Mi occupo della creazione di spazi in cui riconnettersi con la natura, progettando giardini che considerino tutti gli aspetti del sé - mente, corpo e spirito - per supportare e migliorare la felicità e il benessere delle persone.
Il mio stile personale comprende giardini terapeutici, olistici, physic gardens e wild gardens da incorporare e adattare a spazi verdi sia moderni che tradizionali.


CURRICULUM VITAE

ACQUISTA IL MIO LIBRO!
Healing Garden. Il giardino che cura


"Il giardino è il regno della serenità e della contemplazione, assimilato al paradiso terrestre come utopico luogo in cui sensibilità e conoscenza convivono in perfetta sintesi armonica. La capacità del verde di curare le malattie dell’anima, attraverso le nostre percezioni sensoriali e come supporto alle terapie tradizionali, genera un’azione positiva che agisce sul corpo fisico e comporta un miglioramento dell’intera qualità della nostra vita. Gli Healing Gardens, ovvero i giardini curativi, appartengono alle terapie olistiche basate sull’integrazione tra il mondo materiale e quello spirituale. All’interno del nostro organismo non esiste scissione tra mente e corpo e il giardino, predisponendo la mente al bello, alla pace e alla quiete è in grado di infondere una sensazione di benessere che comporta un miglioramento generale dello stato di salute."

ACQUISTALO ADESSO

AVVISO: A SEGUITO DEGLI ATTUALI DISAGI AI SERVIZI POSTALI DOVUTI ALLA SITUAZIONE COVID-19, LE SPEDIZIONI SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESE FINO APRILE 2021. QUESTO TERMINE PUÒ ESSERE SOGGETTO A MODIFICA DIPENDENTEMENTE DALLO SVILUPPO DEGLI EVENTI CORRELATI NEL TERRITORIO NAZIONALE ITALIANO. GRAZIE DELLA PAZIENZA E COMPRENSIONE.

SEGUIMI

METTIAMOCI IN CONTATTO!

Non esitate a contattarmi per qualsiasi richiesta di lavoro o collaborazione, sarò felice di assistervi.

+44 (0) 7482 251599